Convegno IVASS del 01.07.19 sull’aggiornamento dei sistemi informativi

30-10-2019

A cura della Dott.ssa Valeria Betti

Le iniziative del Convegno presso l’Istituto Carlo Azeglio Ciampi in data primo Luglio 2019, hanno riguardato principalmente tre ambiti: il sistema informativo anagrafico (Registro delle imprese e dei gruppi assicurativi – RIGA), l’Antifrode, con il nuovo portale dell’Archivio integrato antifrode (AIA), e quello delle informazioni non Solvency.

Con particolare riferimento al Registro delle imprese e dei gruppi assicurativi, da fine settembre sarà implementata una nuova procedura per la gestione delle informazioni anagrafiche delle Imprese assicurative. In particolare, la nuova procedura, grazie a uno SLA con Bankitalia, consentirà di standardizzare il processo di raccolta dei dati ai fini della Vigilanza, consentendo controlli automatici sia formali che sulla qualità dei dati.

Inoltre, la nuova piattaforma consentirà la consultazione delle anagrafiche Bankitalia ed eviterà le duplicazioni dei dati.

I destinatari di tale iniziativa saranno le Imprese USCI, le Imprese assicurative e riassicurative i Gruppi Assicurativi e gli Esponenti aziendali. Lo scopo di questa procedura sarà quello di arrivare ad avere una maggiore automazione e standardizzazione dei processi, una maggiore strutturazione e sicurezza nello scambio dei flussi, nuove modalità di consultazione per l’utenza e infine un miglioramento della qualità dei dati e dell’integrazione con altre basi dati. Le innovazioni a cui si vuole arrivare sono l’automazione di tutte le aeree informatiche, l’utilizzo di tecnologie più recenti, il potenziamento dei processi organizzativi e autorizzativi, nuovi strumenti per i controlli di qualità, l’aggiornamento base di dati a carico di IVASS e di impresa, la Revisione Inquiry per utenti interni e esterni e infine, l’armonizzazione di procedure di lavoro con le banche.

Relativamente al portale dell’Archivio integrato antifrode sono previste innovative modalità di accesso e di abilitazione alla consultazione dell’AIA e della Banca dati sinistri (BDS). L’AIA consiste in una piattaforma che sostituirà le comunicazioni antifrode a partire dal secondo semestre 2019. In particolare, le Imprese verranno monitorate per un periodo di 6 mesi relativamente ai dati trasmessi e saranno previste sanzioni fino a € 100.000. La nuova piattaforma integrerà i dati della Banda Dati Sinistri (BDS) con quelli delle fonti esterne quali MCTC, PRA, CONSAP e ANIA.

All’interno del portale AIA sarà inoltre presente la piattaforma di scambio documentale A2A tra imprese coinvolte in un sinistro rilevante (score alto), che consentirà all’impresa richiedente di ottenere ulteriore documentazione relativa al sinistro dalle altre compagnie assicurative coinvolte nel sinistro. L’ultimo punto trattato, sono state le Survey statistiche ai fini INFOSTAT e le nuove modalità di segnalazione di quest’ultime.

In particolare il progetto tra IVASS e con Banca d’Italia prevederà l’utilizzo dell’infrastruttura Infostat con adeguamenti per le specificità delle rilevazioni IVASS, un protocollo per la gestione dei controlli e dei rilievi simile a quello Solvency, la creazione di un dizionario dati personalizzato per IVASS, un impianto progressivo delle rilevazioni e la migrazione dei dati storici.

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