Italrevi: Aggiornamento Modello 231 e Whistleblowing

06-12-2023

Con l’introduzione di nuovi reati nel novero dei reati presupposto del D.Lgs. 231/2001, Italrevi ha reputato di fondamentale importanza procedere all’aggiornamento del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per la prevenzione dei rischi di reato.

È stata implementato il Risk Assessment finalizzato all’analisi critica delle attuali attività e degli strumenti utilizzati per la gestione e il presidio dei rischi relativi ai nuovi reati 231 e di quelli modificati a seguito degli ultimi aggiornamenti che hanno inciso sul D. Lgs. 231/2001.

In particolare, sono stati identificati e analizzati i sistemi, la documentazione societaria e le procedure poste in essere dalla Società a presidio dei processi aziendali in relazione ai reati sopracitati e successivamente sono stati valutati i protocolli di prevenzione attuati dalla Società per ridurre i relativi rischi potenziali.

In virtù delle risultanze del Risk Assessment i presidi di controllo posti in essere dalla Società sono valutati affidabili e coerenti, permettendo di mitigare i relativi rischi.

A conclusione del lavoro di individuazione, analisi e valutazione dei rischi dei nuovi reati 231 e del conseguente aggiornamento del Risk Assessment societario, Italrevi, al fine della completa compliance con il D. Lgs. 231, ha proceduto ad aggiornare il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo con le indicazioni precedentemente riportate e pubblicato sul proprio sito internet.

Inoltre, è stata aggiornata la procedura di whistleblowing e le relative istruzioni in aderenza al D.Lgs. 24/23 integrando nei propri canali di comunicazione la piattaforma digitale Whistlelink:

https://italrevi.whistlelink.com/

Il processo di whistleblowing ha infatti come scopo quello di disciplinare e descrivere la sequenza logica delle relative operazioni e i relativi flussi di dati tra i vari soggetti da esso coinvolti. Attraverso questo processo sia il personale interno che i soggetti esterni (partner commerciali, consulenti, fornitori ed outsourcer) possono segnalare e riferire le potenziali violazioni e attività irregolari, illecite o fraudolente commesse all’interno della società ItalRevi.

Con tali aggiornamenti Italrevi continua a uniformarsi alle best practice di settore in termini di compliance e di risk management in modo da poter fornire ai propri clienti standard qualitativi e quantitativi elevati ed efficaci.

Condividi
phone
CHIAMACI
mail_outline
CONTATTACI